Russia. Scoperta “Iaia”: isola tra i ghiacci del mare Artico della Siberia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2013 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Russia. Scoperta "Iaia": isola tra i ghiacci del mare Artico della Siberia

Russia. Scoperta “Iaia”: isola tra i ghiacci del mare Artico della Siberia (Foto Ansa)

MOSCA – “C’è o non c’è”, continuavano a ripetersi i piloti dell’aereo che ha scoperto una nuova isola di 500 metri quadri tra i ghiacci del mare Artico. La scoperta arriva dal mare di Laptev, nella repubblica siberiana di Yakuzia, in Russia. L’isola, che è stata chiamata “Iaia“, non esisteva nelle cartine geografiche e ora le coordinate sono state segnate.

Dopo il primo avvistamento i piloti che in elicottero hanno avvistato l’isola erano rimasti scettici. Ma al secondo giro con i loro Mi-26 non hanno avuto dubbi e hanno regalato alla Russia, che è già il Paese più grande (e in alcuni casi inesplorato) del mondo, altri 500 metri quadri di superficie.

Due le ipotesi per spiegare come sia potuta spuntare dal nulla: la meno probabile è che si sia formata recentemente, anche perché nell’Artico non ci sono vulcani. La più accreditata invece è che esistesse già ma che nessuno l’avesse vista e quindi mappata perché mimetizzata nel manto candido dell’Artico dal ghiaccio che la ricopriva interamente.