Sannazzaro de’ Burgondi: Eni inaugura area polifunzionale di Piazzale Mainoli

Sannazzaro de' Burgondi: Eni inaugura area polifunzionale di Piazzale Mainoli
Sannazzaro de’ Burgondi: Eni inaugura area polifunzionale di Piazzale Mainoli

SANNAZZARO DE’ BURGONDI (PAVIA) – A Sannazzaro de’ Burgondi (in provincia di Pavia) È stata inaugurata l’area polifunzionale di Piazzale Mainoli, realizzata da Eni quale opera di compensazione ambientale prevista tra le opere richieste dal Comune per il rilascio del decreto di compatibilità ambientale e autorizzazione dell’Impianto EST.

L’opera, il cui compimento ha avuto un costo complessivo di circa 450 mila euro, è stata realizzata in sei mesi grazie a uno studio tecnico di fattibilità particolarmente significativo: l’area polifunzionale, che da oggi potrà ospitare 200 persone, ha permesso il recupero di un’area precedentemente occupata da un’attività artigianale dismessa.

L’area polifunzionale di Piazzale Mainoli si aggiunge alle opere di compensazione e mitigazione ambientale realizzate da Eni a favore dei Comune di Sannazzaro de’ Burgondi e di Ferrera Erbognone per un valore complessivo pari a 4 milioni di euro. L’impianto EST (Eni Slurry Technology) è in funzione nella Raffineria Eni a Sannazzaro dal 2013, ed è il più innovativo e avanzato processo di raffinazione attualmente esistente per convertire i prodotti pesanti in componenti più leggeri. La tecnologia EST, a differenza delle tecnologie di raffinazione tradizionali, converte interamente la carica in distillati leggeri e attribuisce al sito di Sannazzaro l’appellativo di “Raffineria Bianca”.

Gestione cookie