X

Terremoto Foggia, scossa di magnitudo 4.4: tanta paura, nessun danno

di Alberto Francavilla |17 Settembre 2010 16:07

Una scossa di magnitudo 4.4 è stata registrata ed è stata nettamente avvertita dalla popolazione della provincia di Foggia. Lo si apprende dal Dipartimento della protezione civile che sta facendo verifiche sulla presenza di eventuali danni a persone o cose.

La profondità dell’epicentro del sisma è stata rilevata a 30.1 chilometri. Entro 10 chilometri rispetto all’epicentro si trova solo la città di Foggia, tra dieci e 20 chilometri si trovano i comuni di Carapelle, Orta Nova, Rignano Garganico e Ordona.

Il sisma ha generato molta paura tra i residente. Numerose persone si sono riversate per strada, gridando. I centralini delle forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco sono stati presi d’assalto dai tanti che chiedevano informazioni. Non sono però stati registrati danni a cose o persone.

La scossa è stata avvertita anche nel Napoletano. Diverse le telefonate che sono pervenute sia ai vigili del fuoco che all’Osservatorio Vesuviano: i cittadini hanno soprattutto chiesto conferme e se il tutto fosse legato ad un’eventuale attività del Vesuvio.

La scossa è stata avvertita distintamente da molte persone nella zona del Vulture-Melfese e dell’Alto Bradano e a Potenza. In particolare, a Potenza il centralino dei Vigili del fuoco ha ricevuto diverse telefonate. Anche a Termoli il terremoto è stato avvertito.

Alla scossa principale è seguita nella stessa area del Tavoliere un’altra scossa di magnitudo 2.0 dall’Istituto Nazionale di Geofisica.

Scelti per te