Tigri e leoni a rischio estinzione: “Spariranno entro 15 anni”

ROMA, 1 NOV – Leoni, tigri e ghepardi rischiano di sparire entro 15 anni. L’allarme viene dall”International Union for Conservation of Nature (Iucn). Secondo i dati riportati dall’Unione per la conservazione della natura, negli ultimi vent’anni è scomparso un terzo dei leoni, e al momento gli esemplari in libertà sono solo 40mila.

Sono diminuiti anche i leopardi, passati da 750mila esemplari a 700mila. I ghepardi sono passati da 45mila a 33mila. E la loro uniformità genetica, sottolinea l’Iucn, fa temere per i loro discendenti.

Anche le tigri si sono ridotte a poche migliaia, nonostante mezzo secolo fa fossero 50mila. Stesso destino per i leopardi delle nevi: in 16 anni sono rimasti solo 5mila esemplari, con un crollo del 20 per cento in due generazioni.

Tutti questi felini potranno probabilmente sopravvivere solo se verranno rinchiusi in una gabbia. Altrimenti il rischio estinzione è altissimo.

A mettere a repentaglio la sopravvivenza di questi grossi felini sono i bracconieri: da una tigre un cacciatore di frodo può ricavare fino a 50mila dollari.

Gestione cookie