NEW YORK – Uragano Sandy in arrivo sulle coste degli Usa: New York città blindata, oltre 350mila persone verranno fatte evacuare. Barack Obama lancia l’allarme: “L’uragano è pericoloso”.
L’uragano Sandy si muove verso la costa orientale degli Stati Uniti e con il suo fronte di 800 chilometri è l’uragano maggiore nella storia dell’Atlantico. Lo afferma la stampa americana citando alcuni esperti, secondo i quali Sandy potrebbe causare un aumento del livello dell’acqua record in alcuni stati: per New York la stime sono un aumento di 6-11 piedi (1,8-3,5 metri).
L’uragano Sandy è ”potente e pericoloso”: gli abitanti della costa orientale degli Stati Uniti devono prenderlo seriamente. Lo afferma il presidente americano Barack Obama.
Le prime piogge sono attese a New York fra la serata di domenica e le prime ore di lunedì. Per questo la metro su gomma è stata sospesa dalle 19 di domenica. Il sistema di trasporto pubblico di New York è il più grande del Paese, con la sola metropolitana che trasporta quotidianamente cinque milioni di persone.
Alcune aree di New York saranno evacuate: complessivamente oltre 350.000 persone dovranno lasciare le proprie case. Si tratta di alcune zone a Lower Manhattan e a Brooklyn. Lo afferma il sindaco di Ny, Michael Bloomberg.
Le scuole di New York saranno chiuse domani per l’uragano Sandy. Lo afferma il sindaco di New York, Michael Bloomberg.
Wall Street, scambi solo on line. Il trading floor del New York Stock Exchange sarà chiuso lunedì a causa dell’uragano Sandy. Tutti gli scambi – riporta l’agenzia Bloomberg – saranno effettuati solo online.
Chiusura anticipata anche per i parchi di New York che domenica chiudono alle 17 invece che all’1 di notte, a causa dell’uragano Sandy. Lo comunica l’ufficio del sindaco di New York, sottolineando che i venti si stanno rafforzando e che la decisione di chiudere i parchi è per garantire la sicurezza.
”Vogliamo che stiate a casa”. E’ l’appello lanciato dal governatore della stato di New York, Andrew Cuomo, in attesa dell’arrivo dell’uragano Sandy. Cuomo ha ordinato la sospensione del servizio di metropolitana e bus a partire da questa sera alla 19.00 e ha allertato 1.100 uomini della Guardia Nazionale per aiutare con Sandy.
Oltre 3.200 voli cancellati dalla compagnie aeree per l’uragano Sandy. Le cancellazioni – riporta la stampa americana – si avranno soprattutto lunedì 29 ottobre, ma già da oggi molte compagnie annunciano che da domenica sera spostarsi sarà difficile. Fra gli scali più colpiti, l’aeroporto di Newark, in New jersey, dove lunedì sono stati cancellati 774 voli. Dallo scalo di Washington Dulles ne sono stati cancellati 428 e da Philadelphia 355.
Paura in sette Stati. In Maryland, New Jersey, New York, Pennsylvania, Virginia, Washington Dc e nelle contee costiere del Nord Carolina le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza per l’arrivo dell’uragano Sandy, un ciclone di categoria 1, ma che potrebbe diventare distruttivo per la convergenza con un’altra perturbazione proveniente dall’interno degli Stati Uniti e aria polare proveniente dal nord del Canada: in pratica la Tempesta perfetta n° 2, che in America hanno già battezzato Frankenstorm, anche perché colpirà in corrispondenza di Halloween.
Al buio 10 mln di persone. L’uragano Sandy potrebbe lasciare al buio, causando black out, 10 milioni di americani. Sandy – secondo gli osservatori – fara’ sentire i suoi effetti su un terzo degli Stati Uniti. L’uragano, di dimensioni imponenti, continua a muoversi verso la costa orientale degli Usa.
Corsa ai supermercati. E’ corsa ai supermercati per fare scorta di viveri, soprattutto acqua. Le autorità mettono in guardia da possibili blackout che causerebbero anche mancanza di acqua corrente nelle case. Da qui la corsa all’acqua in bottiglia, terminata in molti supermercati della costa orientale: Wal-Mart, il colosso della grande distribuzione, sta attingendo alle proprie scorte per riempire gli scaffali vuoti, con l’acqua andata a ruba. Wal Mart comunicherà che chiuderà alcuni dei suoi punti vendita sulla costa orientale nelle aree potenzialmente più esposte dall’uragano.
L’uragano Sandy ha già causato distruzioni e almeno 66 vittime nel suo passaggio sopra le isole dei Caraibi. I governatori di nove Stati hanno dispiegato le forze di 60 mila uomini della Guardia Nazionale per fornire aiuto alle autorità locali: in alcune aree si prevedono fino a 300 mm di pioggia.