Uragano su Italia sabato 10 ottobre: la previsione

Uragano su Italia sabato 10 ottobre: previsione di Giuliacci
Uragano su Italia sabato 10 ottobre: previsione di Giuliacci

ROMA – Sabato 10 ottobre potrebbe arrivare un uragano sull’Italia. Almeno stando alle inquietanti previsioni del colonnello Mario Giuliacci. Non ci sono certezze, il metereologo espone le ipotesi di rischio con cautela ma la prospettiva è comunque poco rosea: sabato le piogge saranno particolarmente intense, col rischio di alluvioni lampo, smottamenti e frane.

Scrive Giuliacci sul suo sito meteogiuliacci.it che quello di sabato non sarà comunque un fenomeno devastante come quelli che generalmente sconvolgono le coste di Asia e Nord America:

“Gli uragani – spiega il colonnello – come tutti i cicloni tropicali, si alimentano attraverso i moti convettivi: le nuvole si formano perché l’aria, scaldata dal basso da mari piuttosto caldi, diviene più leggera dell’atmosfera circostante, sale e condensa così in spesse nuvole l’umidità sottratta all’oceano”.

E in autunno le acque del Mediterraneo sono decisamente più calde di quanto non lo fossero 20-30 anni fa. Condizione comunque non sufficiente affinché si formi un uragano, dal momento che lo spessore delle acque calde è ancora troppo piccolo e i venti tendono a disperdere il calore assorbito dal mare.

“In una decina di volte – scrive ancora Giuliacci – si sono osservate nel Mare Nostrum tempeste ibride con caratteristiche tipicamente tropicali, note come Bombe del Mediterraneo o più precisamente Tropical Like Cyclone“.

Ed è esattamente questo potrebbe accadere sabato sull’Italia. L’analisi, se corretta, sarebbe avvalorata da due ulteriori caratteristiche:

“La parte centrale del ciclone è a ‘cuore caldo’ come i cicloni tropicali mentre i tipi di cicloni delle nostre latitudini sono colmi di aria fredda; il fatto che il ciclone in arrivo dal Nord Africa sorvolerà i mari prossimi alla Sicilia che sono tuttora ancora molto più caldi della media climatica”.

Gestione cookie