Usa, New York. Miliardario dona 100 mln per mantenimento Central Park

Central Park

NEW YORK, STATI UNITI – Senza Central Park, l’enorme rettangolo verde che si estende a Manhattan da sud a nord e da est a ovest per dozzine di isolati, New York non sarebbe New York.

E’ il ”polmone verde” della metropoli. Nessuno lo sa meglio, a quanto pare, di John Paulson, un miliardario che ha fatto la sua fortuna con gli edge funds, il quale ha donato 100 milioni di dollari alla Central Park Conservancy, l’organizzazione privata incaricata del mantenimento del parco.

Le cronache raccontano che una somma del genere, mai donata per la conservazione di un parco, sarà erogata da Paulson e dalla sua fondazioe famigliare.

L’annuncio della donazione è stato dato da Paulson –  fondatore e presidente della Paulson & Co.,il cui patrimonio è valutato a 11 miliardi di dollari – assieme al sindaco di New York Michael Bloomberg di fronte ad una piccola folla di newyorchesi radunati nel piazzale della Bethesda Fountain nell’oasi di verde. ”John è u uomo che riconosce un buon investimento quando ne vede uno”, ha dichiarato l’ad della Conservancy Doug Blonsky, che ha aggiunto ”Central Park è fondamentale per l’economia, lo sviluppo culturale di New York e la qualità della vita dei suoi abitanti”.

Paulson, 56 anni, nativo del Queens, ha dichiarato che da piccolo i genitori il sabato o la domenica lo portavano al parco, che ha definito la più democratica istituzione di New York. ”Un contributo al Central Park Conservancy arrecherà benefici a tutti i newyorchesi”, ha affermato. Funzionari del Conservancy hanno detto dal canto loro che la donazione di Paulson contribuirà al mantenimento o all’ammodernamento di tutte le attrazioni del parco, inclusi i suoi 21 parchi per giochi e grandi estensioni di terreno boschivo.

Gestione cookie