Zanzare tornano a Milano nel caldo autunno: via alle disinfestazioni

Zanzare tornano a Milano nel caldo autunno: via alle disinfestazioni (Foto LaPresse)

MILANO – Le zanzare tornano a Milano nel caldo autunno 2012. Il Comune di Milano riprenderà le disinfestazioni a partire da metà novembre, scrive il Corriere della Sera.

Le temute zanzare “Culex”, una delle 29 specie che vive nelle città, si rifugiano nelle crepe dei muri, sopravvivendo all’inverno anche grazie alle temperature miti tra i 16 ed i 18 gradi.

Carlo Lozzia, entomologo dell‘Università di Milano, ha detto al Corriere:

“Quelle che vediamo sono le Culex , vanno a svernare nelle case, l’hanno sempre fatto”, dice il professor Carlo Lozzia, entomologo dell’Università di Milano. “Le zanzare crepuscolari sono quelle che sopravvivono d’inverno, quiescenti – aggiunge Giancarlo Nostrini, responsabile dell’ufficio disinfestazioni del Comune -. Le sole che passano l’inverno in forma adulta, vanno a rifugiarsi in spazi chiusi. Le altre, invece, depongono le uova e poi muoiono”.

Il Comune ha dichiarato guerra alle zanzare, spiega ancora Nostrini al Corriere:

“Contro le svernanti occorre una lotta su più livelli – aggiunge Nostrini -. Il Comune disinfesterà cantine e vespai, spazi dove non c’è permanenza di persone, di scuole, uffici. Ma la stessa cosa andrebbe fatta nelle case”.

L’ordinanza del sindaco di Milano Giuliano Pisapia è stata pubblicata sul sito del Comune e la lettera con l’invito a disinfestare terreni, aree e immobili è stata inviata a 3 mila soggetti, tra amministratori di condominio, ospedali, caserme e centri sportivi.

Anche i singoli cittadini potranno disinfestare la propria abitazione utilizzando i prodotti in commercio. Per disinfestazioni “atipiche” il consiglio è quello di adottare un pipistrello, l’insetticida naturale delle zanzare.

Gestione cookie