Aborti: 10 mila interruzioni di gravidanza tra le under 19

Sulla base degli ultimi dati disponibili e relativi al 2008, gli aborti tra le under-19 in Italia sono stati 10.375. Una cifra ”significativa”, anche se il nostro Paese presenta tassi di abortività giovanile ”tra i piu’ bassi in Europa”.

A richiamare l’attenzione sul fenomeno è la Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) in occasione del convegno nazionale su adolescenti e rischi connessi a Internet. Il tasso di abortività giovanile in Italia è infatti pari a 7.2, contro il 24 dell’Inghilterra, il 15.6 della Francia e il 13.5 della Spagna. Le cifre però, affermano i ginecologi, sono ”comunque significative”: dei 10.375 aborti tra le under-19 nel 2008, 296 sono stati eseguiti da ragazze con meno di 15 anni.

”Il nostro impegno, a fronte di questi dati – ha commentato il consigliere Sigo, Emilio Arisi – continuerà su tutti i fronti, perche’ siamo convinti che l’educazione e la conoscenza siano gli unici strumenti che possono davvero mettere al sicuro gli adolescenti da gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili”.

Gestione cookie