Aborto, via libera alla pillola Ru486. Si potrà utilizzare dal 19 novembre

La pillola abortiva Ru486 sarà utilizzabile anche in Italia. Infatti L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha dato il suo benestare alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della disposizione  che autorizza l’immissione in commercio del farmaco Mifegyne (Mifeprostone), prodotto dalla ditta Exelgyne.

L’atto di autorizzazione del farmaco sarà pubblicato, e quindi renderà la misura operativa, entro il 19 novembre. I tempi tecnici per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è  infatti di un mese.

L’Aifa ha sottolineato che il percorso seguito «è stato assolutamente rispettoso dell’iter procedurale previsto dall’ Emea (l’Ente regolatorio europeo) per il mutuo riconoscimento di un farmaco, verificandone efficacia, sicurezza e compatibilità con le leggi nazionali nel rispetto e a tutela della salute della donna».

Dopo uno scrupoloso iter di verifiche scientifiche, tecniche e legislative che, ha sottolineato l’agenzia, «ha richiesto molto tempo sono state disposte restrizioni importanti all’utilizzo del farmaco, al solo fine della massima tutela della salute del cittadino, compito primario dell’Agenzia».

Gestione cookie