Accordo tra Facebook e Paypal per i pagamenti on line
Facebook, il social network più conosciuto al mondo, ha annunciato un accordo con Paypal, il più importante sito di pagamenti online. Arrivato a 400 milioni di iscritti in appena sei anni, il sito “faccialibro” ha ormai cambiato i comportamenti di chi su internet gioca e lavora e oggi potrebbe rivoluzionare anche altre abitudini, come i pagamenti.
Il sito fondato da Mark Zuckenberg solo da poco ha i conti in attivo, perché finora non ha saputo inventare un modello di business originale, limitandosi a riprendere da Google l’idea degli annunci mirati a precise nicchie di clienti. Da qualche tempo, però, alla pubblicità si è affiancato un mercato interno basato sui crediti Facebook, valuta virtuale che può essere utilizzata sui negozi del sito e su alcune applicazioni sviluppate da terze parti, perlopiù giochi come Farmville, Mafia Wars, Happy Aquarium o Guerra di Bande.
I numeri non sono elevatissimi, ma raggiungono già l’equivalente di qualche decina di migliaia di dollari al giorno e sono gestiti attraverso carta di credito o passano per un servizio che effettua transazioni tramite credito telefonico.
L’accordo con Paypal fornirà a Facebook un mezzo per gestire le transazioni internazionali, particolarmente importanti per un sito che ha il 70 per cento dei suoi utenti fuori dagli Stati Uniti. E per questa via passeranno anche i pagamenti dei proventi derivanti dalla pubblicità.
Per gli iscritti a Facebook che sceglieranno di installare l’applicazione Paypal sarà ancora più facile dividere il conto di una cena o le spese per un regalo di compleanno: un click sul nome dei partecipanti e ognuno conoscerà la sua quota, poi basterà un altro click per pagare. Le transazioni sono veloci, ma anche sicure, perché i dati sensibili non vengono rivelati agli altri utenti.