Accordo tra Facebook e Paypal per i pagamenti on line

Pubblicato il 8 Marzo 2010 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

Facebook, il social network più conosciuto al mondo, ha annunciato un accordo con Paypal, il più importante sito di pagamenti online

Facebook, il social network più conosciuto al mondo, ha annunciato un accordo con Paypal, il più importante sito di pagamenti online. Arrivato a 400 milioni di iscritti in appena sei anni, il sito “faccialibro” ha ormai cambiato i comportamenti di chi su internet gioca e lavora e oggi potrebbe rivoluzionare anche altre abitudini, come i pagamenti.

Il sito fondato da Mark Zuckenberg solo da poco ha i conti in attivo, perché finora non ha saputo inventare un modello di business originale, limitandosi a riprendere da Google l’idea degli annunci mirati a precise nicchie di clienti. Da qualche tempo, però, alla pubblicità si è affiancato un mercato interno basato sui crediti Facebook, valuta virtuale che può essere utilizzata sui negozi del sito e su alcune applicazioni sviluppate da terze parti, perlopiù giochi come Farmville, Mafia Wars, Happy Aquarium o Guerra di Bande.

I numeri non sono elevatissimi, ma raggiungono già l’equivalente di qualche decina di migliaia di dollari al giorno e sono gestiti attraverso carta di credito o passano per un servizio che effettua transazioni tramite credito telefonico.

L’accordo con Paypal fornirà a Facebook un mezzo per gestire le transazioni internazionali, particolarmente importanti per un sito che ha il 70 per cento dei suoi utenti fuori dagli Stati Uniti. E per questa via passeranno anche i pagamenti dei proventi derivanti dalla pubblicità.

Per gli iscritti a Facebook che sceglieranno di installare l’applicazione Paypal sarà ancora più facile dividere il conto di una cena o le spese per un regalo di compleanno: un click sul nome dei partecipanti e ognuno conoscerà la sua quota, poi basterà un altro click per pagare. Le transazioni sono veloci, ma anche sicure, perché i dati sensibili non vengono rivelati agli altri utenti.