Influenza A, Fazio: “Vaccinare i malati cronici”

Pubblicato il 9 Novembre 2009 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA

Ferruccio Fazio

Il viceministro della Salute Ferruccio Fazio invita ad evitare il panico per il virus dell’influenza h1n1. Per Fazio, infatti, l’influenza A non è grave, salvo «rarissimi casi», e i vaccini «sono sicuri».

Il viceministro ha parlato a margine del quarto forum Meridiano Sanità a Cernobbio, tornando nuovamente a gettare acqua sul fuoco di fronte al rischio di panico per la nuova influenza. «Mi sembra che i giornali inizino a capire – ha detto Fazio – che non è il caso di continuare a fare inutili allarmismi. Tutti si rendono conto che è un’influenza leggera che solo in rarissimi casi è grave».

Fazio ha parlato anche dei vaccini: «Gli unici a rischiare veramente sono i malati cronici, i medici dovrebbero vaccinarli», ha detto il viceministro. «Mi rendo conto — ha aggiunto — che le morti dei giovani colpiscono emotivamente. Non è più un’influenza ma una pandemia. Questa semmai è più leggera di quanto può essere l’influenza stagionale, che lo scorso anno ha causato 8.000 morti».

Oggi 9 novembre, intanto, termina la distribuzione del terzo quantitativo di vaccino alle Regioni. Il farmaco non è in vendita e può essere dato solo a determinate categorie di cittadini.