Aids. Inizia la campagna “Proteggiti semplicemente”

ROMA – ”Aids. Proteggiti semplicemente”. E’ lo slogan pro-condom della Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids (Lila) per la campagna di prevenzione lanciata nella Giornata mondiale di Lotta all’Aids (il 1 dicembre). Contemporaneamente viene lanciata la campagna internazionale: ”Getting to zero”, cioe’ arrivare a zero infetti, discriminati e morti entro il 2015.

Secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanita’ la quasi totalita’ (80%) delle almeno 4mila nuove infezioni da Hiv che si contraggono ogni anno in Italia e’ dovuta alla trasmissione per via sessuale, mentre le infezioni sessualmente trasmissibili dal 2000 hanno fatto registrare, nei Paesi occidentali, Italia compresa, una recrudescenza inaspettata e mai osservata dalla fine degli anni ’70.

Di qui l’dea di una campagna che rendesse semplice e naturale cio’ che e’ vissuto ancora con difficolta’: l’uso del preservativo. ”La parola chiave – spiega Alessandra Cerioli, presidente Lila – e’ ‘semplicita”. Semplici sono i fatti: il preservativo e’ l’unico sistema sicuro di prevenzione della trasmissione del virus. Non solo: rende complici e ferma il virus, non il piacere. Usarlo, infine, e’ segno di amore e rispetto, per se stessi e gli altri”. La campagna ”Aids. Proteggiti semplicemente” e’ disponibile su internet e su opuscoli e cartoline.

”Getting to zero” e’ invece lo slogan internazionale. Obiettivo: arrivare a zero nuove infezioni, zero discriminazioni e zero morti Aids correlate entro il 2015. Uno slogan che richiede a ogni nazione un forte impegno con azioni di prevenzione, promozione del test Hiv, sostegno alla ricerca e difesa dei diritti civili, tra cui il diritto alla salute per tutti e alla non discriminazione dei sieropositivi.

Gestione cookie