Alexander Lebedev, ex agente Kgb e ora editore a Londra, trasforma quotidiano Evening Standard in free press

Due shock non da poco nel giro di meno di un anno, per l’antico e storico giornale della sera Evening Standard di Londra. Pochi mesi dopo essere stato venduto a un ex agente del Kgb, diventato banchiere e parlamentare dopo essere passato per la stazione londinese dello spionaggio sovietico, e dopo 182 anni di diffusione a pagamento, lo Standard è passato alla condizione di ”free press” e verrà distribuito gratuitamente.

Il tabloid era stato acquistato per la cifra simbolica di una sterlina da Alexander Lebedev, ex collega e ancora intimo amico di Vladimir Putin, a gennaio. Lebedev aveva vissuto per molti anni a Londra sotto la copertura di addetto economico dell’ambasciata sovietica, ma era in realtà un tenente colonnello del Kgb. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica si era dato alla finanza, diventando uno dei primi miliardari della nuova Russia. Oggi il suo patrimonio è valutato oltre il miliardo e mezzo di euro.

Alexander Lebedev a una festa a Londra con una giovane accompagnatrice
Alexander Lebedev a una festa a Londra con una giovane accompagnatrice

L’editore dello Standard spera così di raggiungere le 600 mila copie di diffusione dalle 250 mila attuali, vendute finora al prezzo di 50 pence (circa 55 centesimi di euro).

Nella capitale inglese circolano già tre quotidiani ”free”: City A.M., che si occupa di notizie finanziarie, più i due giornali Metro e London Lite, entrambi posseduti dal gruppo Associated Newspapers.

A Londra è andata male invece a Rupert Murdoch. La News International, società del gruppo News Corp., si è vista infatti costretta a chiudere il suo giornale gratuito, The London Paper, schiacchiato da pesanti perdite.

Comments are closed.

Gestione cookie