Allarme dalla Germania, il browser Internet Explorer è pericoloso

Sarebbe una falla nella sua sicurezza che permette di lanciare attacchi e installare programmi ostili in un computer che funziona con Windows, attraverso un codice manipolato di un sito

Un allarme sui pericoli dell’uso di internet Explorer è stato lanciato oggi in Germania. Secondo il sito  mashable.com, il Bundesamt fuer Sicherheit in der Informationstechnik, BSI, cioè l’Autorità federale per la sicurezza nella tecnologia dell’informazione, ha avvertito che l’uso del browser più diffuso nel mondo è sconsigliabile, ed è preferibile usare browser alternativi, finché il problema non verrà risolto.

C’è un punto debole in Internet explorer, avverte la fonte ufficiale tedesca.  Sarebbe una “falla” nella sua sicurezza che «permette di lanciare attacchi e installare programmi ostili in un computer che funziona con Windows, attraverso un codice manipolato di un sito». Le versioni di internet explorer esposte a rischio sono la 6, la 7 e la 8 sui sistemi Windows XP, Vista e 7.

Al momento, continua il sito sempre citando l’autorità federale per la sicurezza IT, non è disponibile un’attualizzazione del software. «L’autorità federale prevede che il punto debole, la falla di explorer verrà utilizzata a breve per attacchi su internet», e consiglia quindi l’uso al momento di altri browser. Consiglia sistemi che chiama per nome, come Firefox, Opera, Chrome o Safari. L’uso di internet explorer in modo protetto può rendere gli assalti più difficili, ma non impedirli, nota il monito ufficiale.

L’avvertimento del Bsi è posto in relazione con gli attacchi di hacker condotti negli ultimi giorni contro i sistemi informatici di alcune aziende americane. E probabilmente il pericolo è quello di attacchi mirati contro alcune imprese, non contro l’uso privato di internet explorer. Ma presto la realtà potrebbe cambiare e il pericolo riguarderebbe molti più utenti.

Non è la prima volta che internet explorer è oggetto di tentativi di attacco del genere: essendo il browser più diffuso nel mondo è bersaglio privilegiato della ‘cybercriminalità’. Microsoft stessa consiglia di usare explorer, almeno per il monento solo in protected mode e con i massimi livelli di sicurezza

Comments are closed.

Gestione cookie