LONDRA – Il documentario sugli orsi dell’Artico mandato in onda dalla Bbc rischia di minare la reputazione dell’autorevole società radiotelevisiva. I media inglesi, infatti, hanno smascherato una falsa ripresa nel quinto episodio di “Frozen Planet”, uno dei programmi più amati con una media di oltre 8 milioni di telespettatori.
La scena incriminata racconta il parto di una mamma orsa e mostra i cuccioli in una tana con la madre. Ma i cuccioli erano in realtà in un parco animale olandese, come rivelato nel dietro le quinte sul sito dello show. La Bbc non ha svelato il trucco e questo ha suscitato una vera e propria polemica sul programma. A prendere le distanze dalla condotta menzognera anche alcuni politici. Il presidente della Commissione cultura, media e sport della Camera dei Comuni ha detto: “Sono molto deluso. Le emittenti non dovrebbero cercare di dare ai telespettatori false impressioni. Se quella scena non è stata girata in natura, sarebbe stato giusto segnalarlo nei commenti”.
La Bbc si è giustificata affermando che la maggior parte delle immagini sono state filmate al Polo Nord e che sarebbe stato impossibile per gli operatori immortalare questa sequenza in una vera e propria tana degli orsi. Si è detto stupito anche il nostrano Piero Angela che in passato si è spesso servito dei documentari condotti da David Attenborough e che, nella seconda puntata dello speciale sui 30 anni di Quark, presenterà alcuni spezzoni di Frozen Planet. “E’ molto strano che Sir David Attenborough, il maggior specialista in questo genere di documentari, abbia accettato di girare una scena chiave in uno zoo. In ogni caso è qualcosa che confligge con l’etica professionale” ha detto.
I commenti sono chiusi.