Bulimici a 10 anni per sfuggire al bullismo

LONDRA – Bulimici a 10 anni per sfuggire al bullismo. E' questo l'allarme lanciato oggi in prima pagina dal Sun, che riporta che a Taiwan più maschi che femmine tra i 10 e i 12 anni si provocano il vomito per restare magri ed essere accettati dai loro amici.

Secondo uno studio pubblicato dalla rivista scientifica Clinical Nursing e condotto su un campione di 16.000 ragazzini di Taiwan tra 10 e 12 anni d'età, il 16% ha dichiarato di aver vomitato per restare magri, dopo che amici o compagni di classe li avevano presi in giro perché troppo grassi. La percentuale per le femmine della stessa fascia di età è del 10%.

Nel Regno Unito la situazione è meno grave, ma comunque esiste lo stesso: secondo dati del servizio sanitario nazionale, sarebbero circa 5.000 i maschi sotto ai 16 anni affetti dal disturbo alimentare. Molti di loro dopo essersi ingozzati di cibo spesso poco sano, assumono anche lassativi per perdere peso.

La bulimia è anche diffusa tra personaggi maschi della politica, dello sport e dello spettacolo. Il campione di Formula 1 David Coulthard ha detto che nel suo periodo adolescenziale ''l'unico modo per controllare il peso era vomitare''. Elton John ha invece affermato che negli anni Ottanta la sua vita era diventata ''un circolo vizioso di droga, alcol e bulimia'', mentre l'ex premier John Prescott ha confessato nella sua autobiografia che si ''ingozzava in segreto di qualsiasi porcata'' per poi vomitare.

Secondo Beat, un'associazione contro il bullismo, i dati sui ragazzini sono ''decisamente sconcertanti''. Un suo portavoce ha aggiunto: ''Uno sbilanciamento o un abbassamento pericoloso dei minerali essenziali può compromettere anche in maniera fatale il funzionamento degli organi vitali. Può causare infarti, rottura dei vasi sanguigni dello stomaco, erosione dello smalto dei denti, dolore a trangugiare e secchezza delle ghiandole salivari''.

Sam Thomas, un 25enne di Worthing, nell'East Sussex, che ha sofferto di bulimia da ragazzino e che ora ha fondato un sito dal titolo 'Anche gli uomini soffrono di disturbi dell'alimentazione', ha dichiarato al tabloid che vomitava tutte le volte che si era ingozzato di cibo. ''Alleggerirmi mi faceva sentire meglio ed era diventato il mio modo di affrontare il bullismo''.

Gestione cookie