Byriani di pollo


© Mes recettes indiennes, Editions Mine

Fase 11 pollo tagliato in 8 e senza pelle
5 cipolle medie
2 pomodori medi
6 spicchi d’aglio
1 pezzo di zenzero fresco di 5 cm
1 pezzo di peperoncino verde di 2 cm
10 rametti di coriandolo fresco
10 foglie di menta fresca
1 yogurt bianco
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di coriandolo in polvere
1,5 cucchiai di finocchio in polvere

Fase 2
1,5 bicchieri di riso basmati (180 g)
2,5 cucchiaini di byriani massala (mix di cannella, cardamomo, noce moscata e chiodi di garofano)
3 cucchiai di burro fuso
1 pizzico di zafferano
12 noci d’acagiù
1 cucchiaio di uvetta
Sale

Preparazione
Sbuccia le cipolle. Metti in frigo il primo strato sotto la buccia di due cipolle. Lava e taglia i pomodori in 8. Pela l’aglio e lo zenzero, schiacciali con il peperoncino verde in un mortaio. Lava e trita le foglie del coriandolo. Lava la menta.

Metti in una pentola il pollo e tutti gli ingredienti della prima fase (tranne le parti di cipolla in frigo). Mescola, copri e lascia riposare per 2 ore a temperatura ambiente. Metti la pentola coperta a scaldare a fuoco medio, porta a ebollizione e fai cuocere 30 minuti. Mescola ogni tanto. Aggiungi il biryani massala e lascia cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo, scalda 2 cucchiai di burro in una pentola. Salta il riso a fuoco medio per 2 minuti, finché i chicchi non diventano traslucidi. Aggiungi 3 bicchieri d’acqua bollente. Sala e cuoci mescolando di tanto in tanto, per 20 minuti circa, finché l’acqua non è completamente evaporata.

Scalda il forno a 200°C.

Taglia la cipolla che avevi messo da parte a lamelle sottili, e falla soffriggere in padella con 1 cucchiaio di burro. Aggiungi le noci di acagiù e l’uvetta. Lascia cuocere 30 secondi, finché l’uvetta non si è gonfiata. Diluisci lo zafferano con 1 cucchiaio d’acqua calda.

Deposita uno strato di riso in una teglia. Versa alcune gocce di zafferano diluito. Distribuisci uvetta e noci d’acagiù. Aggiungi uno strato di pollo. Ricomincia nell’ordine e finisci con uno strato di riso. Copri il piatto con della carta d’alluminio e metti in forno per 5 -10 minuti.

Gestione cookie