Sei nato d’inverno? Sei più a rischio depressione

ROMA – I nati sotto il segno della Bilancia dello Scorpione, del Sagittario, del Capricorno e dell’Acquario sono più a rischio depressione. Colpa del poco sole dei loro primissimi mesi di vita.

Chi si intende almeno un po’ di oroscopi e segni zodiacali già sapeva della natura più malinconica ed introversa dei segni invernali, ma adesso la conferma arriva da uno studio condotto dall’Università di Bologna su un gruppo di 870 ragazzi e 653 ragazze fra i 10 e i 17 anni.

L’aumento di rischio della depressione è dovuto alla fotoperiodicità luminosa, molto corta durante la stagione di nascita delle persone con questi segni.  L’influenza della scarsa presenza della luce solare si fa sentire soprattutto nelle ragazze.

Lo studio dell’Università di Bologna non è il primo del genere. E’ stata l’Università del Maryland di Baltimora a mettere a punto il Seasonal Pattern Assessmente Questionnaire (SPAQ) che permette di valutare il rischio depressione in relazione al segno zodiacale. Lo stesso ateneo di Norman Rosenthal, padre della depressione stagionale o SAD, e del suo trattamento attraverso la terapia con bagni di luce.

I parametri dello SPAQ confermano le già appurate “personalità stagionali”, che prevedono che chi vive più vicino all’Equatore (le “personalità estive”) sopporta meno l’estate, mentre le “personalità invernali” durante l’inverno mangiano e dormono di più, mentre d’estate mangiano e dormono meno, riuscendo a stringere più facilmente amicizie e relazioni.

 

Gestione cookie