Col Feng-Shui migliori la carriera

Vacanze o no, tra poco il lavoro riprende a pieno ritmo e a parte i workaholic, è dura chiudersi in ufficio e rimanere inchiodati alla scrivania per lungo tempo: stanchezza, stress, nervosismo sono il pacchetto emozioni che, nella maggior parte dei casi, viene trasferito anche al ritorno a casa.  Dal Feng-Shui, la millenaria disciplina cinese, arriva un aiuto mirato a creare un ambiente armonioso per migliorare la situazione emotiva ma, al contempo, anche la carriera: in pieno benessere per scalare le vette del successo. Da dove si parte? Dalla scrivania: regola base è che la sua dimensione deve essere proporzionata al ruolo svolto: più sei importante… In generale, tuttavia, sono sconsigliate scrivanie di dimensioni ridotte – poiché rischiano di creare blocchi alla carriera – e quelle a forma di “L” che impoveriscono le energie. Le dimensioni ideali? 190 cm lunghezza, 100 cm larghezza e  83 di altezza oppure 82,5 cm altezza, 170 cm larghezza e 65 cm larghezza. Privilegia la forma rettangolare, soprattutto se si svolgi un’attività collegata al settore scientifico o della contabilità.

Dimensioni giuste, tuttavia, possono essere inutili se sulla tua scrivania regna il disordine: vietato accumulare pratiche concluse, mettile in archivio e fai in modo da avere sottomano, soltanto ciò che ti può essere realmente utile. Hai mai visto la scrivania di un manager rampante in disordine? No, sicuramente. E allora, fai una pulizia generale dei cassetti, butta cartacce, posta evasa anni fa, vecchie note, fatture e appunti inservibili…

Fatto? Ora che è tutto in ordine fai tue queste piccole regole: sul tavolo di lavoro, in alto a sinistra cerca di tenere sempre un mazzolino di fiori freschi o una piantina (vietati i bonsai perché preannunciano difficoltà nel lavoro); siedi in modo da non ricevere direttamente la luce del sole (eviterai di stancarti dopo poche ore di lavoro); evita di sistemare davanti alla scrivania sedie, scatole o oggetti vari: sulla strada del successo non devono esserci ostacoli.

Libera le energie

La tua scrivania brilla ed è in ordine? Non basta, soprattutto se è di legno assorbe molte energie ed è arrivato il momento di equilibrarle. Va pulita a fondo: usa acqua e aceto o acqua e limone sia all’esterno che all’interno dei cassetti oppure dacci dentro con olio essenziale di rosa che influisce in modo positivo sulle energie dell’ambiente. Prepara una miscela speciale (ottima per pulire anche tutta la casa): in una boccetta metti 10 ml alcol e 1 ml di olio essenziale di rosa e poi cinque gocce della mistura energetica in un secchio d’acqua. Inumidisci un panno morbido e passalo sulle zone che vuoi liberare da energie stagnanti.

La posizione del potere

I maestri Feng-Shui la definiscono la posizione del potere o della massima armonia (dai cinesi è considerato l’angolo benefico di ogni ambiente, anche della casa): si trova nell’angolo opposto, in diagonale, rispetto alla porta della stanza. La tua scrivania, dunque, dovrebbe essere sistemata in modo da poter sedere con le spalle al muro e avere davanti la porta. Spalle coperte e la possibilità di vedere chi entra ed esce dalla stanza: un sistema di controllo e difesa che ci arriva da lontano, dagli antenati che vivevano nelle caverne ma che a te darà la spinta a sviluppare sicurezza, utile a importi nel modo giusto al momento giusto. Questa posizione, inoltre, secondo i maestri di Feng-Shui, impedisce che colleghi, soci e superiori possano colpirti alle spalle con pettegolezzi e tradimenti di vario genere. Se scegliere questa posizione può costituire un problema e alle tue spalle invece di un solido muro c’è una finestra, appendi delle tende in modo da avere ugualmente un sostegno.

E ora guarda in alto: vedi travi sporgenti o mensole che coincidono con la tua scrivania? Spostarla, come detto, è la soluzione ideale ma per evitare trambusto, puoi appendere alla trave o sotto la mensola, un wind-chimes o un cristallo a sfera o a goccia (meglio se sfaccettato): le energie circolano in armonia e  consentono di svolgere il tuo lavoro in piena efficienza e sicurezza.

Cristalli e draghi

La tua collega ti guarda sempre un po’ di traverso e traspare chiaramente la sua ostilità? Il capo è sempre nervoso e quando entra nella tua stanza arriva un’ondata di gelo? L’immagine o la statuetta di un gallo posta sulla scrivania ti aiuterà a contrastare l’energia negativa che circola pericolosamente nell’ambiente. Battibecchi continui con soci, colleghi o superiori possono essere eliminati con un’ametista sistemata a Nord della tua scrivania poiché previene liti e discordie che inquinano il rendimento…Se immettere in ufficio delle novità è un problema, puoi sempre attivare la zona Nord della casa (serviti di una buona bussola), il settore che corrisponde alla “carriera” e chiamata anche “bocca del ch’i”: è da qui infatti che parte l’energia positiva che circola in casa. Per ottenere benefici sul lavoro ma, ancora meglio, fare in modo che tu stessa ti muova in modo da poterli ottenere, puoi utilizzare un cristallo sferico o tondeggiante possibilmente grezzo. Eccellente l’energia del quarzo ialino o fumé, dell’acquamarina, dell’agata bianca e della tormalina nera (messa sul computer protegge anche dalle onde elettromagnetiche); per ottimizzare l’energia dei cristalli mettili in una ciotola di cristallo riempita d’acqua da cambiare regolarmente.

Se è la carriera a preoccuparti, ti sembra di impegnarti al massimo ma non vedi risultati, attiva la zona Nord della scrivania con l’immagine di un Drago o con un wind-chimes di metallo a sei canne: il numero sei, infatti, simboleggia gli aiuti insperati.

Infine, i documenti: contratti, lettere importanti probabilmente vengono conservati ordinatamente in archivio ma quelli personali, vanno dotati di un’energia speciale, quella che crea successo e prosperità. In che modo? Poggia sulle cartelline tre monetine cinesi – quelle che al centro hanno un buco quadrato – unite tra loro da un nastrino o un cordoncino rosso: sono di buon auspicio per ottenere altri, sostanziosi contratti.

Gestione cookie