I bersagli del “cybercrime” 2011? iPhone e Googletv

IPhone, Google Tv, Android e Foursquare: non rappresentano solo le piattaforme digitali più gettonate del momento, ma sono anche quelle su cui quest’anno si concentreranno gli sforzi dei criminali informatici. A tracciare il quadro delle cyber-minacce emergenti per il 2011 sono gli esperti dei McAfee Labs che sottolineano anche l’aumento dell”hacktivisim’, ovvero degli attacchi in stile Wikileaks candidati a diventare ”il nuovo modo di dimostrare la propria posizione politica”.

Il mondo dei social network, con il vasto insieme di funzioni, servizi, applicazioni e opzioni di privacy, continuerà ad essere uno dei bersagli principali dei cyber criminali, in particolare quei siti – come Twitter – che offrono servizi per l’abbreviazione degli indirizzi internet Url, sfruttati per veicolare spam, truffe e malware. Nel 2011 a detta degli esperti finiranno nel mirino del crimine online soprattutto i servizi di geolocalizzazione, i sistemi di internet Tv e i dispositivi mobili, in particolare targati Apple.

Servizi come Facebook Places o Foursquare, che consentono di rilevare la posizione geografica di un individuo, custodiscono informazioni preziose che consentiranno di sferrare attacchi mirati. Altrettanto seri i rischi di perdita di dati dagli smartphone, ormai insostituibili strumenti di lavoro per milioni di persone. Una delle tendenze più significative è inoltre la fine dei ”sonni tranquilli” per gli utenti Apple: storicamente, spiegano gli esperti di McAfee Labs, ”la piattaforma Mac OS e’ rimasta relativamente indenne dagli attacchi dei pirati informatici, ma il malware indirizzato ai computer Mac nel 2011 diventerà sempre più sofisticato”.

Gestione cookie