Le donne francesi vivono più delle italiane, gli uomini svedesi i più longevi d’Europa

Le donne francesi e gli uomini svedesi vincono in Europa per longevità. In Italia si vive più a lungo che nella maggioranza degli altri paesi in Europa ma il record non è del Bel Paese. Lo dice uno studio pubblicato dal ministero della salute britannico, che mette a paragone i dati sulla salute e le aspettative di vita in Inghilterra e quelli degli altri paesi europei.

Tra le varie classifiche stilate dallo studio – tra cui quelle sul tasso di suicidi, mortalità infantile o per malattie cardiache o cancro – quelle sulle aspettative di vita sono particolarmente favorevoli all’Italia. Se il primato di longevità tra le donne europee va alla Francia, dove la media è di 85 anni, l’Italia si posiziona ad un ottimo secondo posto, con una media di 84.4, superiore quindi a quella generale europea che è di 82.2. Al terzo posto ci sono le donne spagnole, con 83,8 anni.

Buone notizie anche per gli uomini italiani che, con una media di 78.8, sono anch’essi i secondi d’Europa per longevità, subito dopo gli svedesi che arrivano a 79.1. Terzi i ciprioti, con 78,3 anni. Le donne inglesi (lo studio non tiene conto delle altre nazioni del Regno Unito, Irlanda del Nord, Scozia e Galles), invece, non superano di media gli 81.9 anni, posizionandosi al 16esimo posto in classifica, mentre gli uomini arrivano a 77.7 anni di media. L’indagine ha tenuto in considerazione fattori come l’ alimentazione, la dipendenza da fumo e alcol, l’efficienza del sistema sanitario nel prevenire le malattie.

Gestione cookie