X

Editoria Usa: internet è più popolare dei giornali

di admin |1 Marzo 2010 19:38

Gli americani usano Internet per informarsi più dei giornali di carta: dopo le stazioni televisive locali e nazionali, il web è diventato la terza fonte di informazione negli Usa. Lo ha scoperto un sondaggio del Pew Research Center.

Il sondaggio ha evidenziato che poco più di un quarto degli americani – il 26 per cento – legge le notizie sul cellulare. Il cambio di abitudini è generazionale: usano gli smart phones per leggere le notizie il 43 per cento degli ‘under 50’, contro il 15 per cento della popolazione più anziana.

Il sondaggio ha certificato il successo di aggregatori di notizie come Google News e di siti come quello della Cnn. Il 61 per cento degli interpellati ha detto di usare Internet per informarsi contro il 78 per cento che usa le televisioni locali e il 71 per cento che privilegiano i network nazionali come Nbc, Abc e Cbs o canali via cavo come Cnn e FoxNews.

44 americani su cento ascoltano i notiziari radio a casa o in macchina. Oltre il 90 per cento usa più di un metodo per tenersi informato e il 57 per cento usa tra due e cinque siti web come fonte di notizie. Sono invece calati al 50 per cento i lettori di giornali di carta, sia testate locali che quotidiani nazionali come il New York Times.

Scelti per te