Facebook, con Timeline si scoprono gli “ex amici”

ROMA – Non solo notizie, status, post, foto, video, link e amici. Ma anche, soprattutto, in certi casi, ex amici. Come sottolinea il Daily Mail, con la nuova Timeline di Facebook si potrà raccontare la cronaca della propria attraverso non solo quello e quelli che ci sono adesso, ma anche attraverso quello – e soprattutto quelli – che non ci sono più.

Insomma, un modo per mettere in piazza nomi e cognomi di chi ci ha voltato le spalle. E magari chi legge ( i nostri “ancora amici”), nel contesto di post e aggiornamenti vari, capirà anche il motivo.

Anche perché, diciamolo pure, non fa mai piacere quando qualcuno ci toglie “l’amicizia”. Può essere anche il meno importante dei nostri “contatti”, ma quel nome in meno nella lista resta comunque un vuoto.

Se però la nuova Timeline renderà la vita una sorta di racconto, come ogni racconto realistico che si rispetti si noterà non solo quello che vogliamo far vedere, ma anche quello che succede a prescindere dalla nostra volontà. Se possiamo eliminare i commenti che non ci piacciono, “staggarci” o cancellare quello che postiamo, come nella vita reale, non abbiamo potere su quello che fanno gli altri.

Si potrà trattare di un ex, di un’amica gelosa o di un collega competitivo: fatto sta che nel racconto sociale e virtuale i dettagli saranno crudamente reali. Le amicizie si perdono. Quello si vede. Magari un giorno arriverà anche un applicazione per misurare il dolore che portano.

Gestione cookie