X

Facebook, via le “reti”, cambiano impostazioni privacy

di Emiliano Condò |2 Dicembre 2009 11:32

Facebook mette punto un nuovo cambiamento delle regole sulla privacy: a informare gli utenti è proprio Mark Zukerberg, l’inventore, con una lettera aperta pubblicata sul popolare social network.

«L’attuale modello di privacy di Facebook, che gravita intorno alle ‘reti’- comunità scolastiche, aziendali o geografiche – funzionava bene quando Facebook era utilizzato principalmente da studenti, perché era ragionevole pensare che uno studente volesse condividere contenuti con i propri compagni» scrive Zukerberg.

« Con il tempo, gli utenti ci hanno chiesto di aggiungere reti aziendali e geografiche, tanto che oggi esistono reti che coprono intere nazioni, come l’India e la Cina. Con reti così vaste, siamo giunti alla conclusione che il modello attuale non sia più il modo migliore per consentire agli utenti di controllare la propria privacy».

«Considerato che quasi il 50% di tutti gli utenti di Facebook è membro di reti geografiche – prosegue il creatore del social network –  questo è per noi un argomento di estrema importanza. Un sistema migliore consentirebbe quindi a oltre 100 milioni di persone di avere un maggiore controllo sulle proprie informazioni».

Per il cambiamento è previsto un coinvolgimento degli utenti. «Nelle prossime settimane vi chiederemo di esaminare e aggiornare le vostre impostazioni sulla privacy – continua Zuckerberg – Visualizzerete un messaggio che spiegherà i cambiamenti e vi porterà alla pagina dove potrete aggiornare le impostazioni. Una volta terminato l’aggiornamento, verrete reindirizzati su una pagina di conferma perché possiate verificare di aver scelto le impostazioni desiderate».

Scelti per te