Famiglia allargata: il ruolo della matrigna

La famiglia   allargata è un argomento che, ormai, tocca la maggior parte delle persone. Il problema è, come farsi accettare, o quantomeno, non odiare, dai figli del nuovo compagno.

Si può vivere serenamente il proprio ruolo, basta avere pazienza e sopra tutto essere convinte che il nuovo ruolo non è per forza cattivo, come la cattiva matrigna di Biancaneve. Prima di tutto bisogna avere chiara una cosa, è definirla prima di tutte, la matrigna non è la mamma, può essere simpatica amorevole ma non può avere gli stessi atteggiamenti .

I bambini, quasi sempre, all’inizio vedono la compagna del padre come un’intrusa, colei che ha rubato le attenzioni del paparino, quindi bisogna entrare nella loro vita poco per volta. Evitare i regali, perchè ai più piccoli fanno sicuramente piacere ma i grandi potrebbere reagire verso il gesto in maniera negativa.

La nuova relazione deve essere costruita su basi solide e non su questi comportamenti falsi ed ipocriti. Bisogna instaurare un rapporto di confidenza, ma non troppa, niente amicizia ma avere una buona capacità di ascolto. Anche se si è giovani evitare, nel caso ci siano figlie femmine maggiori, di fare shopping e usare le stesse cose, questo comportamento è da mamma e non la si può assulutamente detronizzare. Essere se stesse in ogni occasione e usare una giusta misura senza oltrepassare certi limiti che non rientrano nel nuovo ruolo che si stà vivendo…

Gestione cookie