ROMA – Debutto fortunato per l’ultima versione di Firefox, il browser di Mozilla che si troverà a competere con il nuovo Internet Explorer di Microsoft nel mercato della navigazione online. A meno un giorno dal rilascio, Firefox 4 sta viaggiando velocemente verso i 6 milioni di download ed ha già ampiamente battuto la performance del rivale Explorer 9, lanciato la settimana scorsa e arrivato a 2,3 milioni di download in 24 ore.
Scaricato un milione di volte nelle prime tre ore di disponibilità, Firefox sta riscuotendo successo soprattutto in Europa. Il browser, stando ai dati in tempo reale forniti da Mozilla, ha registrato oltre 2,3 milioni di download nel Vecchio Continente. Gli utenti più attivi sono i tedeschi, che hanno scaricato oltre 480 mila copie del browser, mentre l’Italia è sesta con quasi 135 mila download. In America del Nord la cifra si aggira intorno al milione e mezzo di copie.
Firefox è l’ultimo tra i big della navigazione in rete a lanciare una nuova versione del browser. Oltre a Explorer 9, disponibile da una settimana, agli inizi di marzo è infatti arrivato sul web anche Chrome 10, l’ultimo browser di Google. Stando ai dati forniti dagli analisti di Net Applications, a fine febbraio Explorer deteneva il 57% del mercato, seguito da Firefox con il 22 e da Chrome con l’11%.