Fnsi, Franco Siddi confermato segretario

Franco Siddi

Franco Siddi è stato confermato segretari della Fnsi, la Federazione della Stampa Italiana. Hanno partecipato alla votazione 306 delegati su 312. Siddi ha ottenuto 221 voti, 4 voti sono andati ad altri nomi, 42 le schede bianche, 39 quelle nulle.

Il quorum era fissato a quota 188. Non hanno quindi appoggiato il segretario i delegati dell’opposizione. Siddi era stato eletto per il primo mandato nel congresso di Castellaneta del 2007, al quale si era presentato da presidente del sindacato. Sono stati eletti anche i membri del Consiglio Nazionale, che domani mattina eleggeranno il presidente. Per la carica si va verso una conferma di Roberto Natale.

Ed ecco le prime dichiarazioni di Franco Siddi: La mia sarà una gestione il più possibile unitaria. Da oggi ci sarà molto più da fare che da dire”.

”Le sfide continueranno già da lunedì con le vertenze in corso e gli incontri con il governo per le riforme”, ha aggiunto Siddi, visibilmente soddisfatto. Il segretario, abbracciato da diversi delegati, ha affermato che ”occorre subito incalzare il governo sui fondi per l’editoria, ma la sfida strategica è il piano contro il precariato. Subito dopo – ha proseguito – occorre promuovere una sfida incalzante agli editori gli investimenti nel valore dei giornalisti”.

”L’età va avanti per me e questo sarà il mio ultimo mandato – ha aggiunto -. Tutti si devono rimboccare le maniche, a partire da me e dal presidente, che sarà eletto domani. I colleghi devono essere sicuri che il sindacato non lascerà mai solo un cdr, un giornale, un giornalista”.

Gestione cookie