Fumo, denuncia dal Web: industria del tabacco usa YouTube per pubblicità indiretta

L’industria del tabacco starebbe usando Youtube per promuovere, indirettamente, il fumo. E’ la denuncia lanciata da un gruppo di ricercatori neozelandesi dell’università di Otago a Wellington, che hanno realizzato uno studio, pubblicato su Tobacco Control, in cui sono stati analizzati centinaia di video on line su Youtube, tra cui 20 definiti addirittura “professionali” e quindi, si ipotizza, messi in rete ad hoc.

Lo studio ha preso in esame i primi 20 video risultanti dalla ricerca su Youtube delle cinque marche di sigarette più note al mondo: Marlboro e L&M, commercializzate dalla Philip Morris, Benson & Hedges, commercializzate dalla British American Tobacco e dalla Gallagher, Winston e Mild Seven, commercializzate dalla Japan Tobacco e dalla Reynolds.

Tra i 163 video definiti “rilevanti”, al primo posto, con 40 filmati, si sono collocate le “bionde” della Marlboro, seguite dalle Winston e dalle Benson&Hedges. In sostanza, più di tre quarti dei video avevano contenuti pro-tabacco e solo il 4% diffondeva un messaggio anti-tabacco.

Immediata la smentita da parte delle aziende. Una portavoce della British American Tobacco, Catherine Armstrong ha detto alla BBC che ”usare siti di social networking come Facebook o YouTube non fa parte della politica aziendale”, mentre Ken Garcia, portavoce della Philip Morris USA ha detto che l’azienda non ha ”messo in commercio sigarette su YouTube” e ha aggiunto di aver avuto in passato contatti con YouTube per chiedere di rimuovere il materiale che poteva violare i diritti di proprietà intellettuale.

Gestione cookie