La Bbc frutta 7,6 miliardi di sterline all’economia inglese

La Bbc va al contrattacco contro chi la critica e mostra le cifre: vale 7,6 miliardi di sterline per l’economia britannica. Secondo il dettagliato rapporto che la compagnia presenterà questo mese una privatizzazione della Bbc farebbe perdere al paese 4 miliardi di sterline e che la televisione indipendente e la radio avrebbero fatturato 1,4 miliardi di sterline in meno se non fosse stato proprio per essa.

La società ha ordinato i dati dalla società Deloitte che riflettono la crescente minaccia che il direttore generale, Mark Thompson, si sente da parte di chi critica le sue mosse, tra cui Rupert Murdoch, presidente di News Corporation, che possiede Sky TV, il Times e il Sun, e di David Cameron.

Lo scorso anno il leader Tory è riuscito a convincere il Parlamento a congelare il canone annuo della BBC da 3,6 miliardi di sterline. James Murdoch, che gestisce l’impero mediatico del padre Rupert in Europa e in Asia, ha chiesto una Bbc “molto più piccola”.

Secondo gli analisti la relazione sull’impatto economico della Bbc sarebbe una mossa calcolata in base alla necessità urgente dei politici «per promuovere la ripresa economica durante la recessione».

«Hanno bisogno di vedere la BBC, non come parte del problema, ma come parte della soluzione attraverso la creazione e il mantenimento di posti di lavoro, in particolare quando il mercato vacilla».

Gestione cookie