Il fiuto dei cani riconosce il cancro ai polmoni: scoperta tedesca

GERLINGEN (GERMANIA) – Un recente studio condotto da alcuni medici della Clinica tedesca Schillerhöhe di Gerlingen, nel Baden-Wuerttenberg, e pubblicato nello “European Respiratory Journal”, ha stabilito che i cani sono in grado di capire se una persona ha o meno il cancro ai polmoni.

Sarebbe la prima ricerca, supportata da altri studi minori, che stabilisce che i nostri fedeli amici a quattro zampe sono affidabili nella scoperta della malattia.

Come comunicato dalla European Lung Foundation il 17 agosto, la scoperta è stata fatta utilizzando dei cani addestrati che hanno riconosciuto i soggetti affetti di cancro 77 volte su 100, e ciò indipendentemente dal fatto che le persone “fiutate” fossero o meno dei fumatori o affetti da malattia polmonare cronica ostruttiva come la COPD (Chronic obstructive pulmonary disease) .

Questi animali sono anche riusciti a stabilire chi il tumore non ce l’aveva, e ciò in 372 casi su 400.

L’autore della ricerca, Thorsten Walles, spiega: “Probabilmente, nel respiro dei pazienti affetti da tumore ai polmoni ci sono sostanze chimiche diverse da quelle che sono nel respiro di un paziente che non ha questo tipo di cancro. Il fine olfatto dei cani è in grado di rilevare la malattia già nel suo primo stadio “.

Fino ad oggi si sapeva che i cani, tramite il loro fiuto, potevano riconoscere tumori della pelle, della mammella e del colon.

Gestione cookie