Giornalisti, Sallusti sospeso per due mesi

MILANO – Il direttore de ”Il Giornale” Alessandro Sallusti, è stato sospeso per due mesi in seguito ad una azione disciplinare avviata dall’Ordine della Lombardia.

Il provvedimento è stato adottato perché Sallusti ha consentito la collaborazione per il quotidiano ‘Libero’ del parlamentare Renato Farina radiato dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.

Stessa sanzione, per lo stesso motivo, era stata adottata nei confronti dell’ex direttore del Giornale, ora editorialista, Vittorio Feltri.

Il Consiglio dell’Ordine della Lombardia, secondo quanto si e’ appreso, si e’ espresso a maggioranza deliberando la sospensione di Sallusti e avrebbe accertato le violazioni deontologiche contestate al direttore del Giornale limitatamente al periodo dal 20 ottobre 2006 al luglio 2008 e ha rilevato che ”con la sua condotta egli ha compromesso la dignita’ professionale”.

Il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia nel dispositivo, comunicato all’avvocato di Sallusti, spiega che fin ”in caso di ricorso con contestuale richiesta di sospensiva da parte dell’incolpato contro la delibera, non dara’ esecuzione al provvedimento in oggetto sino a quando il Consiglio Nazionale non si sara’ pronunciato sulla predetta istanza”. I legali di Sallusti hanno fatto effettivamente ricorso all’Ordine nazionale.

Gestione cookie