Giovani non trovano lavoro, nessuno li vuole… e sarà sempre peggio

ROMA – In Italia c’è l’emergenza giovani, se ne sono accorti ora? L’sos si legge su tutti i giornali: il Sole 24 Ore titola “Per chi ha meno di 40 anni il mercato del lavoro è quasi off limit”, gela sul Corriere della Sera Dario Di Vico: “Giovani in carriera? Sono i cinesi d’Italia”. Ma di cosa si stupiscono tutti? I giovani hanno difficoltà a trovare lavoro non solo perché l’Italia è in un momento di crisi ma anche e soprattutto perché, non in tutti ma in molti casi, non hanno la preparazione adeguata e nessuno li vuole.

Scuole private che promuovono e danno voti altissimi a ragazzi che a malapena sono alfabetizzati, università che sfornano ogni anno migliaia di laureati senza nessuna esperienza pratica e nessun contatto anche solo idealizzato con il lavoro… Ma di che ci stupiamo tutti?  E prepariamoci perché le cose andranno peggiorando…

Di Vico ad esempio non si domanda perché i cinesi siano preferiti agli italiani: lo chieda al ministro Francesco Profumo che vuole abolire i compiti a casa o a Susanna Camusso, che idealizza le canne e difende i fannulloni…

 

Gestione cookie