ROMA – Brutto risveglio, l’1 marzo, per alcuni utenti di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, che all’improvviso si sono trovati la propria casella completamente svuotata. L’azienda di Mountain View si è subito messa al lavoro per ripristinare il materiale e in un primo momento, ha spiegato Google Italia, l’accesso è stato ripristinato per molti degli utenti interessati.
Il problema, ha spiegato “Big G”, ha riguardato lo 0,02% del totale degli utenti Gmail. Sul proprio blog, l’azienda rassicura i suoi utenti dicendo che ”la buona notizia è che nessuna di quelle email è andata perduta”, e che ”stiamo facendo ottimi progressi, e le cose dovrebbero presto tornare alla normalità per tutti”.
La provvisoria cancellazione delle email sarebbe avvenuta a causa di un “bug”, ovvero di un errore nel codice informatico che gestisce il servizio, causato dall’aggiornamento del sistema. Nonostante Google conservi copie protette di tutti i dati degli utenti, proprio per scongiurare cancellazioni accidentali, il “bug” – si legge sul blog di Google – avrebbe cancellato proprio alcune di queste copie rendendo inaccessibile la posta elettronica di diversi account. Il problema, concludono da Mountain View, dovrebbe risolversi completamente entro le prossime 10 ore..