Google entra nel mercato dell’iPad, pronta la sfida con Apple

Google va all’attacco di Apple, sta preparando il lancio del nuovo iPad su sistema operativo Android. Secondo le indiscrezioni del New York Times, la Apple avrà presto un concorrente in grado di combattere ad armi pari con il suo iPad. Il quotidiano cita fonti vicine all’amministratore delegato di Google, Eric Schmidt.

I test sono stati condotti in gran segreto, ma di un iPad targato Google si parla da quando, lo scorso novembre, la società di Mountain View ha annunciato il suo sistema operativo Chrome OS. In quell’occasione, sul sito del progetto erano apparse allora alcune immagini che, proposte per illustrare le potenzialità del nuovo software, avevano fatto sognare i fan della “grande G”, poiché mostravano il sistema operativo caricato su un tablet pc.

La notizia che il sistema operativo sarà invece Android lascia qualche dubbio sul lancio dell’iPad di Google. Ma come ha osservato il sito della rivista Wired, “Chrome è un sistema operativo inesistente, che si limita a lanciare un browser per accedere ai servizi online di Google”. Android, al contrario, è un sistema operativo completo, che può offrire agli utenti tutto quello che trovano nel sistema operativo di iPhone e iPad.

Il successo annunciato del nuovo dispositivo Apple ha sicuramente animato il mercato e invogliato altre aziende del settore a buttarsi nella mischia, come Hp e Nokia. L’ingresso di Google, però,  darebbe sicuramente uno scossone maggiore.

Gestione cookie