Google compra ITA Software e si lancia sul mercato dei viaggi online

Google e’ pronta ad espugnare il fiorente mercato online legato ai viaggi: dopo le indiscrezioni che si sono susseguite nei mesi scorsi il colosso di Mountain View ha annunciato di aver raggiunto un accordo sull’acquisto, per 700 milioni di dollari in contanti, di ITA Software, societa’ del Massachusetts che da 14 anni realizza servizi ad hoc per il business in rete legato al turismo.

Gia’ utilizzati da siti come Bing Travel, TripAdvisor, Orbitz, Hotwire e Kayak, i software di ITA aiutano principalmente gli utenti a reperire on line le informazioni sui voli e consentira’ a Google di lanciare servizi di viaggio analoghi a quelli gia’ offerti da alcuni dei suoi maggiori concorrenti, Microsoft in testa.

Il colosso di internet annuncia anzi che una volta che l’acquisizione sara’ completata i suoi ingegneri si metteranno al lavoro su nuovi strumenti per facilitare le ricerche on line degli internauti legate alla ricerca e comparazione di voli aerei. Google sottolinea che il suo scopo non e’ quello di vendere i biglietti direttamente agli utenti, ma di indirizzarli verso siti web dove possano procedere con l’acquisto on line.

Una precisazione che pero’ non rassicura i soggetti che gia’ operano sul mercato e alcuni analisti, che gia’ intravedono all’orizzonte possibili obiezioni da parte delle autorita’ antitrust. Del resto in conferenza stampa lo stesso amministratore delegato Eric Schmidt ha detto di aspettarsi un lungo periodo di esame da parte dell’Authority, fiducioso pero’ che alla fine l’acquisto potra’ essere completato.

Gestione cookie