ROMA, 15 GIU – Ricerche piu' veloci, anche con la voce e l'inserimento di immagini: la barra di Google, il motore di ricerca piu' popolare al mondo, si arricchisce di nuove funzioni, alcune gia' presenti sul 'mobile'. Sono state svelate dal colosso di Mountain View a San Francisco nel corso dell'evento Inside Search. Per il momento le funzioni sono in preview, non ancora disponibili al pubblico.
''Misuriamo ogni millisecondo necessario a rispondere alla ricerca – ha detto Amit Singhal, uno dei responsabili del colosso del web -, non saremo contenti fino a che navigare sul web non sara' piacevole come sfogliare una rivista''. Come funzioneranno le novita'? Per la ricerca vocale, accanto al campo in cui di solito si inserisce un termine, apparira' l'icona di un microfono: bastera' cliccare li' e pronunciare la parola da cercare. ''Una funzione – spiega Google sul suo blog – che potrebbe essere utile nel caso di ricerche lunghe o di parole difficili da scrivere''.
Ancora piu' interessante la ricerca per immagini, che permettera' di ricevere informazioni associate ad una foto semplicemente trascinando un'immagine all'interno dell'interfaccia di ricerca. Una volta inserita la foto, Google cerchera' di riportare nei risultati di ricerca immagini simili o una descrizione dettagliata.
Le due funzionalita' sono mutuate dal mondo 'mobile' di Google, visto che erano gia' disponibili per gli utenti degli smartphone con sistema operativo Android, con la denominazione di 'Voice Search' e 'Google Goggles'. Saranno accostate ad una terza funzionalita', denominata 'Instant Pages', che permettera' di abbreviare il caricamento della prima pagina che solitamente appare dopo una ricerca. Insomma, dalla manciata di secondi che mediamente impiega, Google a breve completera' la ricerca in un lampo, anzi in un istante, come suggerisce lo stesso nome della funzione.
Novita' anche sul versante mobile: arrivano alcune funzioni che hanno come obiettivo la semplificazione delle ricerche piu' frequenti all'interno dei cellulari di ultima generazione. La piu' importante e' quella che riguarda l'inserimento di una mappa all'interno dei risultati geo-localizzati. Cioe', ogni volta che si cerchera' un ristorante o un locale nelle vicinanze del posto in cui ci troviamo, Google mostrera' una mappa fissa che ci aiutera' ad orientarci meglio mentre scorriamo i vari risultati testuali.