Google si converte ai social network? E’ sfida a Facebook e Twitter

Pubblicato il 9 Febbraio 2010 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

La grande G ha annunciato un evento importante per la stampa nella sede di Mountain View, ma sull’argomento c’è totale riserbo. I rumors però  si fanno sempre più insistenti su una generica aggiunta di nuove funzionalità alla posta di Google, tanto da celebrare una sorta di conversione della grande G al mondo dei social network. A dare la notizia in anteprima è il Wall Street Journal, che ne sembra convinto.

Quello che si può prevedere, tutto da confermare, è la presenza all’interno delle mail di funzioni simili a quelle adottate dai siti di social network come aggiornamenti delle proprie pagine e del proprio status. La posta di Google potrebbe svolgere la funzione di aggregatore di identità digitali, mettendo insieme i propri profili su altri siti, aggiornando il proprio status e offrendo la possibilità di condividere informazioni e video e foto tramite Picasa e YouTube. Jeremiah Owyang, partner della società di consulenza Altimeter Group, parla di un altro passo nella guerra contro Facebook, che giusto in questi giorni ha festeggiato il raggiungimento dei 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Ricordiamo in ogni caso che non si tratta della prima mossa per il motore di ricerca nell’universo dei social network. Anche se molte iniziative non hanno sfondato, la grande G ha avuto modo di maturare una certa esperienza 2.0. Il New York Times segnala Orkut, social network piuttosto popolare in Brasile ma ignorato dagli americani, Google Friend Connect (competitor di Facebook Connect) e infine Sidewiki , funzionalità che consente di inserire commenti su qualunque pagina in rete, bypassando la moderazione. Ora si possono solo aspettare da Mountain View dichiarazioni ufficiali, attese per questa serata. Ricordando che Gmail, nel suo piccolo, registra 176 milioni di utenti in tutto il mondo. Il ché renderebbe un’eventuale guerra a Facebook difficile, ma non impossibile.