Influenza A: in Spagna morto paziente con mutazione virus

Tre casi di mutazione dei virus H1N1 in Spagna. Uno dei pazienti è morto. Ma le autorità sanitarie tranquillizzano: non è stata registrata alcuna trasmissione di questo ceppo mutato ad altre persone e al momento non c’è pericolo per la salute pubblica, si legge su El Mundo online.

Ad annunciare i tre casi è stato il direttore generale della Sanità pubblica e la salute, Ildefonso Hernandez, durante la presentazione della terza fase della campagna di informazione sull’influenza A: i protagonisti sono persone che si sono ammalate e sono guarite, con l’obiettivo di sottolineare che i sintomi sono lieve nella maggior parte dei pazienti.

In due casi, la mutazione non ha alterato la struttura del virus ed è simile a quelle identificate in Norvegia un paio di settimane fa. Il rischio è che possano rendere l’influenza A piuù grave, ha spiegato Hernandez. Il terzo caso riguarda un paziente che aveva mostrato resistenza al Tamiflu, ma che ha reagito bene all’altro antivirale disponibile.

Secondo la Rete nazionale di sorveglianza epidemiologica dell’Istituto per la salute Carlos III, la diffusione dell’influenza A in Spagna è diminuito per la prima volta dall’inizio della pandemia H1N1 lo scorso aprile: nell’ultima settimana di novembre si è registrato un calo del 32% rispetto ai sette giorni precedenti.

Gestione cookie