Influenza, cittadini in Rete per monitorare il virus

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli italiani diventano ‘sentinelle’ per il monitoraggio dell’influenza. E’ infatti partita la quarta edizione di ‘Influweb’, il portale di sorveglianza epidemica coordinato dalla Fondazione Isi di Torino che ha l’obiettivo di creare una mappa influenzale attraverso le comunicazioni dei cittadini, aiutando gli esperti che seguono l’evoluzione dell’epidemia. Si tratta di una rete parallela a ‘Influnet’, rete ufficiale gestita dall’Istituto superiore per la sanità (Iss) che si avvale di circa 800 medici-sentinella. Se nel caso dell’Iss sono i medici a comunicare i dati, nel caso di Influweb basta compilare un questionario relativo ai sintomi manifestati e i dati registrati verranno utilizzati per la creazione della mappa. Influweb è in realtà l’espressione italiana del più vasto Influenzanet, servizio di monitoraggio a livello europeo (attivo in Olanda, Belgio, Inghilterra, Portogallo, Svezia e in siti locali anche in Francia, Germania, Svizzera e Austria).

Quest’anno, come spiega Daniela Paolotti dell’Isi sul giornale di scienza Galileo – Influweb sbarca anche sui social network. “Abbiamo sviluppato – aggiunge – un’applicazione Facebook chiamata Get Well Soon. L’utente potrà segnalare i sintomi della malattia sul proprio profilo. L’idea è quella di stimolare la rete di amici attraverso strumenti di feedback come piccoli regali virtuali, invogliando la gente a compilare il questionario”. Per partecipare a ‘Influweb’ è sufficiente registrarsi: lo può fare chiunque, anche chi non è malato, riportando il proprio stato di salute, descrivendo gli eventuali sintomi, le visite mediche e i farmaci assunti. Il monitoraggio prevede che ogni settimana (24 le settimane di monitoraggio) gli iscritti ricevano una mail in cui sono invitati ad aggiornare il proprio stato di salute, aiutando a tracciare una mappa dell’influenza, dove i diversi focolai sono distinti per sintomi (gastrointestinali, influenzali o tipici di un raffreddore). L’anno scorso hanno partecipato a Influweb circa 3.500 cittadini e le iscrizioni al servizio sono in costante aumento (erano meno di 300 nel 2008, l’anno di inaugurazione).

In Olanda, dove questo servizio è nato nell’inverno 2003/04, il progetto ha avuto un grande successo, con 30 mila partecipanti già dal primo anno. Intanto la rete Influnet dell’Istituto Superiore di Sanità, nella quinta settimana di monitoraggio (14-20 novembre) ha registrato un’incidenza dell’influenza di 0,88 casi ogni 1.000 abitanti, dovuta per lo più alla fascia di età 0-4 anni (incidenza di 2,5). La settimana precedente l’incidenza media era di 0,78 e quella da 0 a 4 anni di 2,34.