X

Internet: Facebook conserverà i profili delle persone passate “a miglior vita”

di admin |27 Ottobre 2009 19:35

L’account di Facebook rimane attivo anche per chi non c’è più. Il social network ha infatti deciso di conservare i profili dei suoi membri passati a miglior vita, creando uno speciale “account commemorativo” che può essere consultato solo da amici e parenti dell’ex-utente.

Le pagine memoriale di Facebook continueranno a conservare il profilo del “caro estinto” con le foto dei momenti passati “taggate” dagli amici. Naturalmente saranno eliminati i dati sensibili, come gli aggiornamenti sullo status on line.

«A questo tipo di profilo è dedicata tutta la privacy necessaria in modo tale che solo gli amici stretti possano accedervi», scrive Max Kelly sul blog di Facebook. L’account dell’iscritto deceduto non apparirà nemmeno nei “Suggerimenti di amicizia”, che incoraggiano a ricontattare le persone che non si sentono da un po’.

Gli amici o i parenti che vogliono segnalare a Facebook la morte di un loro congiunto devono compilare un modulo specifico, il «Deceased form», che chiede addirittura una certificazione dell’evento, onde evitare brutti scherzi.

Scelti per te