27 minuti al dì su Facebook e 4 Tweet: cronaca di un giorno su internet

Pubblicato il 14 Marzo 2012 - 11:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Posta, dialoghi, relazioni, foto, film e sesso: la cronaca di un’ordinaria giornata su Internet è questa. Protagonisti, i 172 milioni di utenti unici di Facebook, i 40 milioni di utenti di Twitter, i 22 milioni che vanno su LinekedIn, i 20 milioni di Google+, i 17 milioni di Pinterest.

Più in dettaglio, gli utenti del web passano 4,7 miliardi di minuti davanti alle pagine di Facebook, e fanno oltre un miliardo di ricerche su Google. Tutti i social network sono molto frequentati: in tutto sono 532 gli aggiornamenti di status di Facebook  e siti simili, 144 milioni i tweet postati su Twitter.

A confermare il bisogno di comunicazione degli internauti ci sono i dati sui minuti di conversazione su Skype: 533 milioni cioè oltre otto milioni di ore. Per non parlare della grafomania di chi naviga: ogni giorno vengono spediti 294 milioni di e-mail: per inviarle tutte le Poste americane avrebbero bisogno di due anni.

Si scrive anche sui blog: due milioni i post quotidiani, tanto che se fossero scritti su carta riempirebbero settimanali per 770 anni.

Gli internauti hanno voglia di rendere partecipi gli altri utenti del web delle proprio foto e dei propri video: sono 250 milioni le immagini caricate sui profili Facebook, 9,8 milioni quelle caricate sul sito di Flickr, 864mila le ore di filmati caricati su YouTube.

Ma a chi va online piace anche fare sesso sul web. Breve, ma spesso, si potrebbe dire: un media quasi un quarto d’ora al giorno il tempo passato in media a navigare sui siti a luci rosse.