X

La Padania sarà solo online? Conti in rosso, il cartaceo può sparire

di Alberto Francavilla |30 Novembre 2011 9:00

MILANO – La Padania rischia di sparire dalle edicole: il giornale ufficiale della Lega Nord potrebbe non essere più stampato nella versione cartacea. Lo scrive Marco Cremonesi sul Corriere della Sera. Cremonesi spiega che i vertici editoriali starebbero pensando di stampare un giornale di sole 4 pagine, intensificando invece l’attività del sito.

Ma questo salverebbe pochi posti di lavoro. Infatti, sottolinea Cremonesi, da alcuni giorni il giornale esce senza firme, ad eccezione di quella del caporedattore centrale Stefania Piazzo. Il direttore Leonardo Boriani, racconta Cremonesi, “spinto dalla necessità di far quadrare conti sempre più in rosso, nei mesi scorsi ha presentato al presidente dell’Editoriale Nord, Federico Bricolo (che è anche il capogruppo al Senato), un nuovo piano editoriale basato su una sorta di «sdoppiamento»”.

E cioè “un quotidiano di quattro pagine, possibilmente stampato su carta verde chiaro, sul modello del Foglio di Giuliano Ferrara, dedicato ad approfondimenti e focus sui temi più rilevanti. E poi il sito web, in cui avrebbe potuto trovare spazio il notiziario di giornata: news dai territori e interattività con i lettori”.

Secondo Cremonesi, però, “pare che al direttore generale Pier Luigi Arnera (sindaco di Sezzadio, nell’Alessandrino), il piano sia piaciuto poco o nulla: l’obiettivo— raccontano in Padania— sarebbe un decisivo taglio agli organici con la definitiva cancellazione della Padania di carta”.

A questo punto potrebbe essere decisiva la volontà di Umberto Bossi: “resta infatti da dimostrare che il «Capo» sia disposto a rinunciare al «suo» giornale. Giusto ieri stava pensando di lanciare una campagna destinata alle famiglie”.

Scelti per te