Libero allega al suo quotidiano, gratis, tutti i discorsi di Mussolini

“In Germania la Frankfurter Allgemeine Zeitung ha allegato al quotidiano, gratuitamente, la serie a dispense di tutti i discorsi di Adolf Hitler. Seduceva le folle, incantava con la sua retorica, capiamo il perché, vista anche la crescente simpatia accordata al fuhrer da un sempre maggior numero di persone. Questa la nobile giustificazione alla lodevole iniziativa culturale.”

Non è vero. Non può essere vero: immaginate lo sconcerto, lo scandalo, le reazioni indignate, le accuse di apologia del nazismo, i rinvii a giudizio, le interrogazioni parlamentari, le marce di protesta, i fischi, le pernacchie…. Insomma un casino tale da ridurre l’autorevole giornale a gazzettino di quattro nostalgici con i baffetti e le teste rasate distribuito clandestinamente all’Oktober Fest.

Questo in Germania. In Italia no. Il pregiato quotidiano Libero, diretto dall’egregio Maurizio Belpietro pubblica a puntate e distribuisce gratis tutti i discorsi di Benito Mussolini. La motivazione è la stessa che avete letto all’inizio per la scherzosa introduzione. E’ tutto vero. Reazioni? Non pervenute.

Comments are closed.

Gestione cookie