Con i libri digitali si legge di più: l’e-reader si porta ovunque

Una biblioteca in una tavoletta elettronica, con  l’e-reader si può. Così chi ha un Kindle o simili legge di più, parola del Wall Street Journal. I dati sono i risultati di una ricerca condotta da Marketing and Research Resourches.

Infatti chi ha un lettore elettronico legge in media 2,6 libri al mese, contro l’1,9 di un lettore di libri stampati. Il 40% delle 1.200 persone coinvolte nell’indagine dichiara di leggere di più grazie al nuovo dispositivo elettronico, il 58% ritiene di leggere la stessa quantità di libri e il 2% sostiene di leggere meno.

«Anche se gli e-reader sono un prodotto di nicchia, il fenomeno sta dilagando. È ancora troppo presto per dire che la spinta alla lettura innescata dai lettori digitali continuerà anche quando la novità, al momento rappresentata dal gadget e-reader, sarà scemata e i lettori digitali saranno diventati un prodotto di massa. In ogni caso il fatto che gli e-reader siano portatili spinge a leggere di più e in occasioni in cui finora un libro non ha rappresentato un’opzione. È il caso di Leslie Johnson, che con il suo lettore elettronico legge di più e più spesso, anche in Kayak. Basta far indossare al proprio apparecchio «una custodia resistente all’acqua», spiega il New York Times.

Gestione cookie