Smorfie e boccacce per combattere le rughe senza lifting

PADOVA – Ginnastica e tonificazione anche per il viso, al posto del lifting: il segreto per evitare allo stesso tempo rughe e bisturi, pelle cadente e botulino, è semplice come una “linguaccia”, o quasi. Il nuovo metodo anti-age, scrive il Corriere della Sera, è stato messo a punto da Silvia Pengo,padovana di 46 anni con “un volto che ne dimostra almeno dieci di meno”.

Pengo, laureata in scienze motorie con una tesi sul fitness per il viso, ha ideato un vero e proprio corso di fitness per il viso, che insegna come muovere il viso per ottenere effetti di tonificazione di tutti i muscoli della bocca, delle guance, degli occhi, del mento, della fronte e del collo.

Si tratta di vere e proprie smorfie che, se fatte tutti i giorni, permettono di guadagnare in poche settimane dieci anni di meno.  Il metodo si chiama “fit&face”.

Interpellata dal Corriere della Sera su quel che pensa della chirurgia estetica, e se vi abbia mai fatto ricorso, Pengo dice: “Ma scherziamo. Ci tengo a essere la dimostrazione vivente dei risultati che si possono ottenere. Sono contraria alla chirurgia estetica e non ho mai fatto nemmeno punturine varie. Il muscolo, se allenato nel modo giusto, ha potenzialità enormi, anche a 80 anni”.

Le smorfie vanno eseguite correttamente, perché hanno una loro logica. Addirittura, avverte Pengo, “Farle in maniera sbagliata accentua le rughe. Per questo meglio non affidarsi a internet o al fai da te. Questo allenamento è un’alternativa seria al lifting, e tra l’altro ci sono punti del volto, come ad esempio attorno alla bocca o sulle palpebre, dove il bisturi non può intervenire e le punture, siano di botox che di altro, vanno rinnovate dopo un tot di mesi. Vale sempre la pena di aiutare l’organismo in modo naturale. Il processo di invecchiamento fisiologico è accentuato dall’espressività tipica di ogni persona, che crea uno squilibrio muscolare: in alcuni punti di ipertono la pelle tira troppo formando così pieghe e rughe, dove invece il muscolo non lavora, la sua atrofia contribuisce allo svuotamento dei volumi e rilassa i tessuti”.

“Improvvisare in questo campo è pericolosissimo”. Per accelerare i risultati Pengo abbina al fitness anche tecniche di riattivazione circolatoria con Shakti-mat, un tappetino svedese per agopressione e coppette da utilizzare a casa, per un’azione mirata sulla pelle. “Divulgo sempre tutti le novità che scopro”.

Gestione cookie