L’Italia si prepara alla diffusione degli ebook: nasce Edigita, la prima piattaforma italiana dedicata ai libri elettronici

Un lettore di libri elettronici

Gli editori italiani si preparano all’annunciata invasione degli ebook, i libri in formato digitale. Feltrinelli, Messaggerie Italiane, insieme a GeMS e Rcs Libri hanno infatti deciso di dare vita a Edigita, la prima piattaforma italiana dedicata alla distribuzione degli ebook.

Il progetto vuole mettere gli editori italiani in condizione di offrire i propri titoli di catalogo anche in formato eBook, utilizzando tutte le piattaforme attualmente presenti sul mercato. La nuova piattaforma mira infatti alla massima diffusione e utilizzo del testo elettronico, fornendo i propri servizi sia alle librerie digitali italiane, come ibs.it, LibreriaRizzoli.it e laFeltrinelli.it, che ai siti di e-commerce stranieri, come Amazon.com o iBooks.com.

Edigita vuole raggiungere il maggior numero di lettori possibili e ampliare l’offerta di titoli in lingua italiana, proposti nei formati più diffusi a disposizione. I titoli in catalogo garantiranno anche la protezione dei diritti degli editori e degli autori. Utilizeranno infatti la funzionalità DRM antipirateria. Sarò poi garantito l’accesso alla piattaforma a parità di condizioni per tutti gli editori italiani che vorranno aderire, garantendo la gestione del catalogo degli eBook.

Gli editori fondatori di Edigita prevedono di rendere disponibili attraverso la nuova piattaforma più di duemila titoli già dall’autunno di quest’anno. Si spazia dalla saggistica alla narrativa, passando poi per le novità e i titoli forti in catalogo.

Si pensa dunque già al prossimo Natale quando chi vorrà regalarsi o regalare un e-reader potrà trovare già disponibili nelle librerie online una ampia gamma di ebook in italiano.

Gestione cookie