La News Corp di Murdoch vuole i satelliti britannici e offre 7,8 milioni di sterline a BSkyB

Pubblicato il 16 Giugno 2010 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA

Rupert Murdoch

La News Corp. di Rupert Murdoch punta al controllo totale della compagnia pay-tv british Sky Broadcasting. La battaglia del tycoon per conquistare i satelliti inglesi viaggia con un’offerta da 7,8 miliardi di sterline per acquistare il 61 per cento della BSkyB.

Per ora della pay tv News Corp controlla il 39 per cento. Il consiglio di amministrazione del gruppo televisivo ha dato segni di tentennamento, ma l’intesa potrebbe essere comunque vicina.

«News Corp e BSkyB non hanno raggiunto un accordo sul prezzo – si legge nel comunicato del gruppo – ma le parti si sono accordate per lavorare insieme al fine di vagliare l’aspetto regolamentare per facilitare la transazione. Per questo è stato stilato un accordo di cooperazione».

In realtà, se per ora il prezzo non è chiaro, i tempi si allungano e per la società di Murdoch dovrebbero esserci circa due mesi di negoziati. Fino ad allora News Corp si è impegnata a lanciare un’offerta formale solo se avrà l’approvazione del board e il board stesso ha rinunciato ad appellarsi alle regole rigide del takeover britannico.