Ospedali psichiatrici giudiziari: 1440 internati, 160 dimessi

ROMA, 4 GEN – Sono 1404 le persone internate nei sei ospedali psichiatrici giudiziari italiani, di cui 446 dimissibili. Ma solo 160 sono stati dimesse tra luglio e novembre 2011, mentre per 281 e' scattata la proroga e 5 sono morte. Questo il quadro che emerge dagli ultimi dati della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, la quale auspica che il Governo Monti adotti quanto primail provvedimento che disponga la chiusura definitiva di questi istituti, viste le condizioni di estremo degrado in cui versano molti di loro.

– DATI: tra il 1 luglio e 14 novembre 2011, secondo i dati della commissione presieduta da Ignazio Marino, gli internati degli opg erano 1404. Di questi 446 (pari al 31,7%) sono dimissibili, ma finora ciò si è verificato solo per 160 di queste persone (cioé il 35% dei dimissibili), mentre per 281 (63%) c'é stata la proroga e 5 (di cui 3 a Barcellona Pozzo di Gotto) sono deceduti. L'opg che ha dimesso più pazienti è stato Castiglione delle Stiviere (40), mentre quelli che ne hanno rilasciati di meno sono stati Montelupo Fiorentino (8) e Secondigliano (19). Il maggior numero di proroghe lo ha avuto invece Barcellona (74), seguita da Aversa (44).

– SEQUESTRI: il 26 gennaio prossimo scade il termine previsto dalle ordinanze della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Ssn, per i due opg di Barcellona Pozzo di Gotto e Montelupo fiorentino, per svolgere gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio e ai requisiti minimi per le strutture psichiatriche riabilitative. Se per quella data gli interventi non saranno stati fatti, la Commissione potrà chiudere integralmente le due strutture.

– PARLAMENTO: lo scorso settembre il Senato ha approvato all'unanimità una risoluzione, su proposta della Commissione, che impegna il Governo a una riforma del sistema della detenzione psichiatrica negli opg e alla loro chiusura. Il Governo si è impegnato ufficialmente a lavorare per la chiusura degli opg e a dicembre scorso Marino ha depositato a palazzo Madama un ddl, firmato da tutti i membri della Commissione, che indica il 31 marzo 2012 come data di chiusura degli opg. "Auspichiamo che il contenuto del nostro disegno di legge – spiega Marino – sia assorbito dall'esecutivo in uno dei prossimi decreti, per dargli immediata operativita'''.

Gestione cookie