Pakistan: 20 clandestini a piedi verso l’Europa. Tutti morti, forse di fame

Pubblicato il 18 Aprile 2012 - 08:03 OLTRE 6 MESI FA

ISLAMABAD, 18 APR – Un gruppo di almeno 20 clandestini pachistani, ma anche afghani, che cercavano di giungere in Europa attraverso l'Iran sono morti probabilmente di fame al confine pachistano-iraniano. Lo scrive oggi il quotidiano The Nation di Islamabad.

La tragedia è avvenuta fra le montagne di Dalegh Kor, nell'area di Makran della provincia del Baluchistan ed è stata confermata dal responsabile amministrativo di Makran, Aslam Jamali.

Quest'ultimo ha avanzato l'ipotesi della morte per fame ed ha aggiunto che una squadra di soccorso è stata inviata nella zona per verificare le cause del decesso ed anche se i cadaveri giacciono in territorio pachistano o iraniano. Il gruppo, si è infine appreso, stava procedendo a piedi ma per ragioni ancora da chiarire è rimasto bloccato, o ha perso l'orientamento, sulle montagne del Baluchistan con poche riserve alimentari e di acqua.

Il giornale ricorda che ogni anno moltissime persone dal Pakistan e dall'Afghanistan cercano di intraprendere il viaggio verso l'Europa, via l'Iran, guidati da persone senza scrupoli che al minimo pericolo si dileguano lasciando i clandestini in zone desertiche dove spesso perdono la vita.